Inoisselfir

Mattino presto,sveglia che suona,sbadiglio,toilet,lavandino e...specchio.
Un pò per tutti questa è la sequenza che,in uno stato di trance-vegetativa,creiamo,come attenti registi,tutte le mattine prima di gettarci a capofitto in una nuova giornata.
C'è una cosa però che moltissimi di noi non non fanno quando aprono gli occhi su una nuova giornata...ringraziare di essersi alzati ancora una volta direte voi....no.
Tutte le mattine noi andiamo davanti allo specchio e,frettolosamente e distrattamente,diamo per scontato di conoscere intimamente la persone che vi vediamo,ma...
Vi siete mai soffermati a pensare quante cose può dire uno specchio?Uno specchio riflette,una mente riflette,uno specchio ci fa vedere la nostra immagine,ci fa vedere come siamo...e noi siamo sicure di vederci bene?Chi vediamo nello specchio?
Facciamo un passo indietro,noi,psicologicamente,siamo abituati a rifiutare,o a mal sopportare,quello che non gradiamo:i cibi che non ci piacciono non li mangiamo,i posti che non ci piacciono non li visitiamo,le persone che non apprezziamo o rispettiamo non le frequentiamo...
Torniamo allo specchio,in quel momento siamo in due,noi e ion...ecco,quante volte abbiamo osservato attentamente chi avevamo davanti?Quella persona ci piace?La rispettiamo?E' degna della nostra amicizia?Siamo disposti a passare tutta la nostra esistenza,fino all'ultimo giorno,con lei?
Guardarsi allo specchio,fin nel fondo della propria anima,e vedere una persona che apprezziamo è fondamentale...possiamo mentire al mondo,essere dei bravi affabulatori,prestigiatori della realtà,manipolatori d'evidenze,ma nel momento in cui siamo davanti a noi stessi tutti e due sappiamo la verità...non ci sono voli pindarici per giustificarci,non ci sono scuse.
Per potersi guardare allo specchio tante volte perdiamo facili occasioni,facciamo più fatica,veniamo derisi o veniamo feriti,ma riconoscersi allo specchio tutte le mattine della nostra esistenza ci permette di non temere nulla,potremo sempre camminare a testa alta...anche se altri proveranno a farcela abbassare e a piegarci non riusciranno mai a farci abbassare lo sguardo e,ne sono sono sicuro,troveremo sempre intorno a noi uno sguardo amico che sarà disposto ad aiutarci,sostenerci e apprezzarci...un solo amico sincero permette di affrontare con il sorriso stampato sul volto,e l'intima convinzione di uscirne vittoriosi,interi eserciti...anche se dovesse stare dentro a uno specchio.

Nessun commento:

Posta un commento