Un piccolo passo per l'uomo...un grande balzo per l'umanità

Così esordiva,dopo lunghe meditazioni,Neil Armstrong,mentre usciva dal LEM e poggiava il suo augusto stivale sulla superficie sabbiosa del nostro satellite più caro...e anche l'unico naturale.
Questa,all'apparenza banale,azione ha prodotto un'impronta,che dal 16 luglio 1969 ancora viene proposta,e molto probabilmente ancora esiste, quale icona delle grandi conquiste che può fare l'uomo e come simbolo di un'epopea,quella della corsa alla Luna,che ha segnato la storia dell'uomo su questo pianeta.
Non disponendo di un vettore Saturno V ne di un LEM,mi limito a fare considerazioni più terricole ma altrettanto mistiche.
Tutti noi,nel corso della nostra vita,veniamo a contatto con centinaia,migliaia di persone,con alcune in modo indiretto,passeggiando per strada,con altre abbiamo incontri più diretti,ci interagiamo in modo più o meno frequente,a tutti però lasciamo un segno,come una minuscola impronta di stivale nella sabbia.
Per alcuni questa impronta dura il tempo di un soffio di vento,per altri dura molto di più...in alcuni casi dura una vita.
La cosa bizzarra nella sua semplicità è che noi...non abbiamo nessun controllo su dove come e quando quest'impronta verrà lasciata.
Molti di noi cercano di fare "buona impressione",alcuni ne fanno una ragione di vita,per altri è un incubo,secondo me è inutile,anzi,più ci sforziamo di fare "buona impressione" più ci discostiamo da quello che volgiamo apparire e da quello che siamo,non ci è dato sapere quando l'impronta verrà lasciata nella vita di chi ci circonda,magari verremo ricordati per un singolo,banale,episodio di cui abbiamo perso la memoria,oppure per qualcosa che vorremmo cancellare dalla nostra vita,comunque vada teniamo presente che,all'improvviso, lasceremo un'impronta,quindi take it easy,viviamo la vita con naturalezza e spontaneità essendo,e sapendo, ciò che siamo senza paure,così facendo lasceremo un sacco d'impronte in un sacco di gente che si ricorderà di noi,non di qualcuno che ci somiglia,questo ci renderà immortali...come una certa impronta lasciata da un uomo mooolto lontano da casa.

Nessun commento:

Posta un commento